Smagliature: cause, formazione, trattamenti e rimedi naturali

Smagliature, un argomento che tocca molti di noi. Scopriamo insieme cosa sono, perché si formano e come possiamo trattarle, per sentirsi meglio nella nostra pelle!

Introduzione alle Smagliature

Le smagliature, scientificamente denominate Strie Distensae, sono delle vere e proprie cicatrici cutanee provocate dalla rottura delle fibre elastiche che si trovano a livello del derma reticolare, ma questo già lo sai se hai guardato il nostro reel su Instagram.

Partiamo dalle cause

La comparsa delle smagliature è solitamente dovuta a variazioni di peso troppo repentine che non consentono alla pelle di adattarsi ai cambi di volume e quindi a causa di una eccessiva tensione del tessuto connettivo della pelle.

Un dimagrimento improvviso, una gravidanza o una scarsa elasticità congenita della pelle sono le cause più comuni di questo inestetismo cutaneo. 

Si stima che fino al 90% delle donne manifesti smagliature durante la gravidanza. Quando si aspetta un bambino le smagliature si formano più facilmente principalmente per due ragioni: il primo riguarda i cambiamenti di tipo ormonale, il secondo è di carattere meccanico ed è dovuto allo stiramento al quale sono sottoposti i tessuti nel corso dei nove mesi. 

Sin dai primi mesi di gravidanza è consigliabile applicare i prodotti specifici con costanza: meglio non aspettare che la pancia sia cresciuta, perché è indispensabile preparare per tempo i tessuti di tutto il corpo!

Le smagliature nascono spesso anche durante la pubertà: in questa fase di sviluppo, infatti, può capitare di attraversare delle fasi di crescita molto rapida e che la pelle non abbia il tempo e l’elasticità necessaria per adattarsi al cambiamento.

Anche la produzione ormonale gioca un ruolo fondamentale; in particolare un eccesso di Cortisolo potrebbe favorire la comparsa delle smagliature. 

Ma cos’è il Cortisolo? Viene definito l’ormone dello stress in quanto viene prodotto dal nostro organismo quando si è “sotto pressione”. Un eccesso di questo ormone può alterare la qualità delle fibre elastiche, con conseguente perdita di elasticità della pelle.

Che aspetto hanno le smagliature?

Le smagliature si presentano come striature della pelle (rosse in una fase iniziale e bianche in una fase avanzata) e si localizzano in genere in specifiche parti del corpo e più frequentemente nelle donne. Le parti del corpo più colpite dalle smagliature sono:

  • fianchi 
  • glutei
  • cosce
  • seno
  • pancia
  • braccia 

Ma come avviene il processo di formazione?

Il processo di formazione delle smagliature comprende tre fasi:

  1. Fase infiammatoria: È solitamente asintomatica, ma può anche essere caratterizzata da un leggero prurito e bruciore. In questa fase i fibroblasti smettono di produrre le fibre necessarie a mantenere la struttura del derma, provocandone una trasformazione.
  2. Fase rigenerativa: Compaiono le prime strie di colore rosso-violacee. In questa fase, quando le smagliature sono di recente formazione e hanno ancora un colorito rossastro, i trattamenti possono portare anche alla completa guarigione delle stesse.
  3. Fase di cicatrizzazione (o di guarigione): In questa fase si formano nuove fibre elastiche e il tessuto che ha subito dei danni si rigenera formando una cicatrice. In questa fase, quando le smagliature “invecchiano” e assumono un colore tendente al bianco,a questo punto il danno è irreversibile ma può essere attenuato esteticamente con tecniche di medicina estetica.

In termini semplici possiamo quindi dire che le smagliature altro non sono che il risultato della cicatrizzazione di uno strappo delle fibre elastiche del derma.

Quali sono i trattamenti possibili e in quali fasi possono avvenire?

Riabilitazione Dermatofunzionale

Per stimolare i fibroblasti presenti nel derma a produrre più elastina, prevenendo e trattando la lassità cutanea possono essere di fondamentale importanza alcuni trattamenti: radiofrequenza medicale ad alta temperatura endogena e onde d’urto radiali ad alta frequenza (20 HZ).

Medicina estetica

Altri trattamenti di medicina estetica molto efficaci per accelerare il processo di guarigione e attenuare l’inestetismo delle smagliature sono i laser e la carbossiterapia spesso combinata con la biorivitalizzazione con acido ialuronico.

Medicina Rigenerativa

La medicina rigenerativa propone invece un promettente trattamento mediante PRP (Plasma Ricco di Piastrine) un concentrato di piastrine che stimola la rigenerazione di nuove fibre elastiche e quindi favorisce l’avvio di un processo di rinnovo del tessuto cicatriziale. Spesso il PRP viene abbinato al Needling, una stimolazione meccanica con microaghi della zona cicatriziale con l’intento di dare ulteriore stimolo rigenerativo.

Ma esistono rimedi naturali?

Vediamone alcuni:

Una dieta ricca di vitamine A, E e C può certamente aiutare a prevenire l’insorgere delle smagliature. Queste vitamine, infatti, aiutano a migliorare l’elasticità della pelle e contribuiscono alla produzione del collagene. Una corretta alimentazione, dunque è il primo fattore per la prevenzione delle smagliature.

Da evitare assolutamente è l’effetto yo-yo, ovvero gli eccessivi sbalzi di peso che possono essere causati da diete drastiche fai-da-te seguite spesso dalla ripresa repentina dei kg persi. L’effetto yo-yo è deleterio per la pelle ed è spesso causa della comparsa delle smagliature: meglio perdere peso nelle giuste tempistiche dando il tempo alla pelle di adattarsi ai cambiamenti magari associando sedute di fisioterapia dermatofunzionale. In ogni caso il consiglio è quello di affidarsi sempre a specialisti del benessere e della nutrizione e di evitare le diete fai da te.

Mantenere la pelle idratata è un altro accorgimento che può aiutare nella prevenzione, sia bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, sia utilizzando prodotti idratanti ed elasticizzanti Dermat-Oil.

Infine, un’adeguata attività fisica aiuta a mantenere il tono muscolare e l’elasticità della pelle.

Adesso con tutte queste nuove informazioni non saprai cosa fare e come muoverti perciò abbiamo preparato una lista per affrontare passo passo la formazione di smagliature.

Lista delle azioni da fare passo passo

Abbiamo creato per te un elenco, dall’azione più semplice a quella più complessa, per far si che tu possa adoperarti per intervenire!

  • Identifica la fase delle smagliature: Determina la fase di formazione tra quelle descritte nell’articolo.
  • Idrata la pelle: Usa prodotti specifici come Dermat-Oil e bevi molta acqua.
  • Alimentazione consapevole: Consuma cibi ricchi di vitamine A, E, C. Se non sai come integrare queste vitamine nella tua alimentazione, contatta un nutrizionista.
  • Esercizio regolare: Mantieni il tono muscolare e l’elasticità della pelle. Iscriviti in palestra o a corsi on-line adatti, chiedendo specificatamente programmi volti a migliorare questi aspetti. Ad esempio il corso online di Fitstretching che prevede lezioni di stretching/mobilità che aumentano la flessibilità del corpo, e quindi di tutti i tessuti, e delle lezioni “Dren” che stimolano la circolazione e migliorano anche l’aspetto della pelle.
  • Applica prodotti preventivi in gravidanza: fin dai primi mesi.
  • Gestisci lo stress: Riduci i livelli di Cortisolo: medita o utilizza tecniche di rilassamento come la gestione consapevole del respiro o fai yoga.
  • Consulta un esperto in riabilitazione dermatofunzionale: potrai contattare gli esperti sulla nostra mappa.
  • Valuta trattamenti di medicina estetica qualora tu sia nella seconda e terza fase: come laser e carbossiterapia o considera la medicina rigenerativa: Come PRP e Needling.

Questo elenco offre una panoramica chiara e concisa delle azioni da intraprendere per la gestione e il trattamento delle smagliature.

Prendersi Cura di Sé

Ricorda, prendersi cura della propria pelle è un atto d’amore verso se stessi. Ogni piccolo passo, dalla corretta alimentazione alla scelta di trattamenti adeguati, contribuisce al tuo benessere. Sei splendida così come sei, e noi di Innovalinfa siamo qui per supportarti in ogni fase del tuo percorso di bellezza e salute.

Per qualsiasi dubbio o per approfondire i trattamenti disponibili, non esitare a rivolgerti ai nostri professionisti, sempre pronti ad aiutarti con la loro esperienza e competenza.

Condividi