
Partecipa alla 1° Edizione di un corso strutturato e pensato da due esperte in riabilitazione dermatofunzionale.
Le due docenti, esperte in Riabilitazione Dermatofunzionale hanno combinato diverse metodiche per potenziare le tue conoscenze e la tua pratica.
Programma – sabato 30 novembre
- Principi del metodo: Linfofit e Innovalinfa
- Percezione pavimento pelvico
- Sinergia respiratoria e pressoria
- Stimolazione plantare
- Fasi della sequenza linfofit – aperture e sblocchi
- Sblocco addominale Innovalinfa
- Applicazione Bendaggi innovalinfa
- Fasi della sequenza
- Linfofit – pompaggio
- Fasi della sequenza Linfofit con Bendaggi Innovalinfa – Scarico e posizioni declivi
In cosa si differenziano Linfofit e Innovalinfa e perchè si integrano perfettamente?
Linfofit è un metodo innovativo che si pone come obiettivo quello di andare a stimolare il sistema linfatico con esercizi e movimenti attivi, seguendo una sequenza specifica e mirata.
In questo modo si va a stimolare in modo attivo il sistema linfatico e si lavora sulla consapevolezza e sulla percezione e collaborazione attiva del paziente nella gestione globale del corpo nell’attenzione alla respirazione, alle spinte pressorie e alla postura; questo approccio in cui il paziente è parte attiva e integrata del trattamento, migliora la qualità del drenaggio linfatico e amplifica gli effetti del trattamento manuale.
Questa metodologia ha dimostrato scientificamente di essere efficace nella riduzione di edema e gonfiore e nell’aumentare la funzionalità del sistema linfatico; inoltre andando a bilanciare il sistema parasimpatico restituisce al paziente una sensazione di rilassamento e benessere globale molto spiccata ed evidente.
Innovalinfa combina diverse metodiche dove le tecniche manuali enfatizzano la sinergia tra la respirazione e il linfodrenaggio manuale, stimolando il drenaggio linfatico, con un enfasi particolare sull’addome.
Queste tecniche non solo alleviano il gonfiore addominale ma contribuiscono anche al miglioramento della digestione e del transito intestinale grazie a specifiche manovre viscerali.
Un ulteriore elemento che potenzia l’efficacia del trattamento è rappresentato dai bendaggi cosmetici imbevuti di escina ed arnica.
Questi bendaggi alleviano il gonfiore e migliorarano la sensazione di leggerezza delle gambe.
Docenti

Dr.ssa Roberta Cagnetta
Fisioterapista esperta in riabilitazione dermatofunzionale
CEO Innovalinfa.

Dr.ssa Anna Balsamo
Fisioterapista esperta in fisioterapia dermatofunzionale
CEO Linfofit
Mina:
Corso altamente formativo grazie alla presenza di due docenti che hanno deciso di unire le loro competenze e di creare una metodica che dà benefici immediati e permette di conservare nei giorni a seguire l'azione benefica del linfodrenaggio. Consiglio vivamente il corso!
Marianna:
Corso fantastico😍, Molto pratico, ben organizzato e applicabile sui propri pazienti fin da subito. Innovalinfa e linfofit sono due tecniche che si sposano benissimo insieme, e dopo questo corso verrà anche difficile separarle. Ringrazio Roberta e Anna che oltre alla loro professionalità e bravura, ci mettono sempre tanta passione e umanità. Tutto questo, insieme ad un'organizzazione impeccabile, da tantissima carica per non fermarsi mai.
Lucia:
Come in altri ambiti della riabilitazione è fondamentale mantenere i risultati ottenuti manualmente attraverso l'esercizio terapeutico e questo corso è perfetto per mantenere a lungo la sensazione di benessere dopo il linfodrenaggio. Con la combinazione poi di esercizio linfofit e metodiche manuali Innovalinfa l'effetto è davvero ottimo. Già provato su di me e su qualche paziente. Consiglio vivamente il corso!
Rachele Zeppilli:
Un corso intenso che, grazie alle singole competenze delle docenti e alla loro capacità di mettere in sinergia le loro conoscenze, offre uno strumento di lavoro potente ed efficace. Mi sono iscritta incuriosita dalle due tecniche e sono soddisfattissima dell'arricchimento ricevuto, sicuramente approfondirò con corso integrale prima possibile.
Francesca:
Ho appena partecipato al corso e sono rimasta davvero soddisfatta (anche se non ne avevo dubbi). Grazie davvero per tutte le informazioni nuove ed utilissime, non vedo l’ora di interiorizzarle e iniziare ad usufruirne nella mia quotidianità e nel mio lavoro
Maria Cecilia Angelastro:
Bellissimo corso….. la bellezza della multidisciplinarietà, della relazione e del confronto. Sono la chiave dell’evoluzione, della crescita Inter ed intrapersonale. Sicuramente parteciperò ad altri corsi. Grazie di cuore ♥️
Chiara:
Corso molto fruibile da subito, docenti generose e molto pragmatiche, nella mia pratica lavorativa di specialista in riabilitazione delle disfunzioni pelviche e posturali troverà ampio spazio, grazie di cuore per questa condivisione
Elisa:
Ho scelto di frequentare questo corso con aspettative molto alte conoscendo già la professionalità di Roberta, del suo team e la validità dei suoi protocolli. Sono rimasta assolutamente soddisfatta di tutto, contenuti, approccio, organizzazione. Programma ricco di nuovi spunti per iniziare a lavorare subito! Roberta ed Anna sono state bravissime, super soddisfatta. Grazie
Giuseppina D'onofrio:
Il corso si è rivelato un’esperienza altamente formativa, utile sia a livello professionale che personale.